Scarico di acque reflue domestiche non in rete fognaria pubblica

Servizio attivo

Ultima modifica 18 giugno 2024

Gli scarichi di acque reflue originati da civili abitazioni, in zone non servite da pubblica fognatura, debbono essere autorizzati dal Comune. Per le attività economiche il procedimento rientra nell'Autorizzazione Unica Ambientale.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai cittadini

Municipium

Come fare

Compilazione modulistica dedicata e presentazione al Comune

Municipium

Cosa serve

Modulistica compilata e presentazione della documentazione tecnica.

Costi:
- Presentazione domanda e autorizzazione: 35,00 € di diritti di segreteria
- Istanza di autorizzazione: È inoltre necessario apporre 1 marca da bollo da € 16,00 sulla domanda ed una da € 16,00 sull'atto autorizzativo o presentare il modulo di dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo per la domanda e l’autorizzazione

Municipium

Cosa si ottiene

Autorizzazione scarico acque reflue domestiche in corpo idrico superficiale / suolo

Municipium

Tempi e scadenze

Tempi: 30 giorni dal ricevimento del parere favorevole di ARPAE
Scadenze: La validità dell'autorizzazione è fissata in 4 anni e la decorrenza coinciderà con la data di comunicazione di fine lavori per l’intervento di posa dell’impianto di depurazione, che dovrà asseverare la rispondenza dell'intervento realizzato rispetto al progetto presentato. Qualsiasi variazione delle caratteristiche quantitative dello scarico dovrà essere oggetto di nuova autorizzazione.
Costi: è necessario apporre 1 marca da bollo da € 16,00 sulla domanda ed una sempre da € 16,00 sull'atto autorizzativo.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy